Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.



Sezione Crescita Cristalli ed Epitassia


La struttura di volume del cristallo è la base necessaria ed indispensabile della Cristallografia. I cristalli reali però presentano sempre delle interfacce con il mezzo di genesi, quale che esso sia. Queste interfacce possono realizzarsi attraverso lo sviluppo di forme e morfologie diverse, a seconda che prevalgano le condizioni termodinamiche o cinetiche.

Termini quali equilibrionucleazione, cinetica, adsorbimento assorbimento di impurezze vengono così ad ampliare il significato originale del termine cristallografia.

La Sezione si rivolge alla comunità degli scienziati attivi nel campo della crescita dei cristalli: al mondo minero-petro-geologico, tradizionalmente e fisiologicamente legato alla cristallografia, ma anche a quello in continua espansione della biomineralizzazione e delle applicazioni industriali.

Un’attenzione particolare è rivolta all’epitassia, che entra a pieno diritto in tutti questi mondi, fornendo strutture cristallografiche complesse: etero-epitassia, omo-epitassia, topo-tassia, fino all’adsorbimento – i Self Assembled Monolayers – per chi si occupa di tecnologie avanzate.

Gli scopi generali della Sezione sono dunque scientifici ed educativi, diretti al progresso della teoria e della pratica della crescita dei cristalli, della loro caratterizzazione e dei rami scientifici affini, ma anche alla comunicazione all’interno della comunità scientifica nazionale (AIC, ma non solo) ed internazionale (IOCG ed ENCG ad esempio) ed alla divulgazione attraverso iniziative rivolte prevalentemente alle scuole di vario ordine e grado. 

Commissione

Rosalba Fittipaldi

Linda Pastero (coordinatore)

Emanuele Priola

Antonio Vecchione

8th European Conference on Crystal Growth
After very successful ECCGs in Paris, Varna, Bologna, Glasgow and Budapest, ECCG-8 will be held in the homeland of Jan Czochralski, the country with very strong crystal-growth traditions, not only in academia but also in high-tech industry.
To the website
V Concorso Nazionale Crescita Cristalli
Premiazione il 23 maggio 2024 a Fisciano (SA)
Pagina Facebook
Italian Crystal Growth 2024
coming soon
Previous slide
Next slide

Non inviamo spam. Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.