Cari Soci e care Socie AIC,
In questo mese cade il compleanno di Davide Viterbo e il miglior regalo possibile che possiamo fare è annunciare il workshop organizzato per ricordarlo. Tutti noi che lo abbiamo conosciuto a fondo sappiamo quanto amerebbe interventi di punta nel campo della cristallografia sia per quanto riguarda i metodi che le applicazioni.
Per essere all’altezza delle sue aspettative, il cuore dell’evento saranno le tre comunicazioni scientifiche su temi di punta nella cristallografia, ovvero l’evoluzione metodologica e l’impatto dell’AI nella cristallografia moderna da un lato, e le moderne evoluzioni della cristallografia a elettroni nella scienza dei materiali e in quelle della vita. Come introduzione, non mancherà -e Davide ci perdonerà- una serie di interventi biografici che tenteranno di dare ai più giovani qualche cenno riguardo alle doti umane e scientifiche mostrate da Davide nei molteplici campi da gioco su cui si è cimentato, ovvero, in una lista non esaustiva, le tre università in cui è stato docente e le associazioni cristallografiche AIC, ECM, IUCr e SILS a cui ha dato moltissimi contributi a livello gestionale oltre che scientifico.
E’ quindi un piacere invitarvi all’evento che si terrà il 20 febbraio 2026 a Vercelli presso l’aula magna del DiSUM dell’Università del Piemonte Orientale presso la cripta di Sant’Andrea. L’evento inizierà alle 12.30 con un buffet di benvenuto mentre i lavori si apriranno alle 13.30 e termineranno verso le 18 con un concerto di chiusura, con i dettagli nella locandina allegata. Il workshop è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria tramite il sito
https://www.eventbrite.it/e/giornata-in-ricordo-di-davide-viterbo-tickets-1549002300579
Seguirà una cena informale e, chi fosse interessato a partecipare, può scrivere un mail a
marco .milanesio@uniupo.it
Arrivederci a Vercelli!
Il Comitato Organizzatore dell’evento
