Cari soci,
È con vero piacere che il gruppo dei giovani cristallografi (GCI) segnala che il progetto “GCI talks to…” oggi vede il proprio lancio sulle piattaforme social Twitter, Facebook e Youtube.
Twitter: https://twitter.com/GCI_AIC
Facebook: https://www.facebook.com/groups/597158170665111
Youtube: https://youtu.be/0AxSzluPQqw
Il progetto nasce dalla volontà di rendere la cristallografia accessibile al grande pubblico e per questo sono state realizzate una serie di video-interviste a cristallografi italiani ed internazionali. Le interviste sono state realizzate in italiano, tuttavia, al fine di garantirne una più ampia diffusione anche a livello internazionale, esse sono poi state tradotte e sottotitolate.
Vorremmo anche cogliere l’occasione per ringraziare AIC per aver considerato il progetto meritevole del premio per “Progetti di divulgazione delle Scienze Cristallografiche” bandito sul fondo Mazzi. Abbiamo quindi voluto omaggiare la memoria del Prof. Fiorenzo Mazzi, cofondatore e primo presidente dell’AIC, con il primo video della collana e abbiamo deciso di pubblicarlo ad un anno dalla giornata in suo ricordo tenutasi presso l’università di Pavia.
Ci preme inoltre ringraziare tutti coloro che attivamente hanno partecipato e stanno partecipando alla realizzazione della serie, senza i quali, questo progetto non avrebbe visto la luce:
Federica Bertolotti, Stefano Canossa, Mauro Coduri, Davide Comboni, Gregorio dal Sasso, Riccardo Fantini, Carlotta Giacobbe, Arianna Lanza, Daniele Moscheni, Emanuele Priola, Stefano Racioppi, Giusi Tassone.
Ci teniamo anche a sottolineare che i video dell’intera collana saranno realizzati in copy left con licenze Creative Commons per cui chiunque vorrà potrà distribuire, modificare e creare opere derivate semplicemente citando la fonte (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/deed.it).
Speriamo che il video sia di vostro gradimento, e vi invitiamo a condividerlo sui vostri account social e a seguire l’account Twitter dei Giovani Cristallografi @GCI_AIC.
Buona Visione!!
Paolo P. Mazzeo
Giorgia Confalonieri
Marta Morana
Andrea Giaccherini