Auguri

Cari Soci,

approfitto della vicinanza delle festività Natalizie per farvi i migliori auguri e per tirare le somme di questo
anno appena trascorso, il primo di questo Consiglio di Presidenza.

Naturalmente il 2015 non poteva competere, in termini di iniziative e manifestazioni, con l’anno che l’ha preceduto, anno internazionale della cristallografia. Ciononostante, l’AIC ha organizzato direttamente o supportato molte iniziative, tra scuole, workshop e congressi. Tra questi ultimi, vorrei ricordare il congresso annuale dell’AIC a Vercelli e la V Conferenza Europea
della crescita cristallina a Bologna.

Sono inoltre partite alcune iniziative importanti da parte delle Commissioni, tra cui la creazione di un archivio digitale delle scuole AIC.

Il libro “Cristallografia: la visione a raggi X” (Galli, Moret, Roversi) è stato tradotto in Spagnolo e Inglese e verrà distribuito da IUCr.

Infine, tra gli eventi che hanno riguardato la cristallografia italiana non posso non menzionare l’elezione di Alessia Bacchi a Presidente dell’ECA, un forte riconoscimento alla cristallografia italiana.

Sperando di incontrarci nel 2016 a Tenerife in occasione del MISCA, auguro a tutti un felice 2016.

Giuseppe