Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Disponibile il volume: “Diffraction at the Nanoscale: Nanocrystals, Defective and Amorphous Materials”

Cari Colleghi e Membri AIC,
è con sommo piacere che vi comunico la pubblicazione, da parte di Insubria University Press, del libro “Diffraction at the Nanoscale: Nanocrystals, Defective and Amorphous Materials”, pubblicato in occasione della Scuola Internazionale di Cristallorafia in corso di svolgimento presso il Paul Scherrer Institut di Villigen (CH).

Questo prodotto editoriale, di ca. 220 pagine, contiene una dozzina di capitoli scritti da esperti del settore di caratura internazionale, e vuole essere un testo di riferimento per quanti, docenti e giovani ricercatori, desiderano avvicinarsi al mondo dei materiali reali. Quando l’assenza di periodicità, o la dimensione nanometrica dei cristalli, limitano la performance delle normali tecniche cristallografiche (diffrazione da cristallo singolo o da polveri, con raggi X o neutroni), l’utilizzo di metodologie sperimentali avanzate di total scattering e nuovi algoritmi di calcolo e simulazione costituiscono una sorgente di informazione strutturale assolutamente indispensabile.

Il libro, edito da A.Guagliardi (IC-CNR, Bari) e N.Masciocchi (Università dell’Insubria) è disponibile ad un prezzo nominale di soli 15 Euro, e può essere ordinato inviando una mail a iup@uninsubria.it, o contattandomi di persona (031-2386627; norberto.masciocchi@uninsubria.it ).

Cordialmente
Norberto Masciocchi

Allegati:
Copertina del volume
Indice e Prefazione