Nei giorni 27-30 gennaio p.v. i Proff. Davide Maria Proserpio e Vladislav Blatov terranno una serie di lezioni (14 ore) per la scuola di dottorato sull’argomento:
TOPOLOGICAL CRYSTAL CHEMISTRY : THEORY AND PRACTICE
Le lezioni si svolgeranno a Milano, via Celoria, AULA INFORMATICA 310 – SETTORE DIDATTICO, con il seguente orario:
Martedì 27 – Giovedì 29 —> ORE 10.00-12.00, 14.00-16.00
venerdi’ 30 —> ORE 10.00-12.00.
Il corso, teorico e pratico, verte sui nuovi metodi di descrizione ed analisi geometrica (topological crystal chemistry) delle strutture cristalline, in particolare materiali zeolitici, Metal-Organic Frameworks ed Open-frameworks (materiali nanoporosi)
In particolare si affronteranno i seguenti argomenti:
* Crystal nets as graphs. Introuduction to graph theory.
* Deconstruction of crystal structures.
* Tilings for nets. Dual structures, transitivity.
* Taxonomy of nets. Regular, Semiregular etc.
* Knots and Entanglements in crystals.
* Use of databases of nets etc. Topos, RCSR and EPINET databases.
Sono previste esercitazioni pratiche per illustrare l’uso del programma TOPOS, sviluppato in collaborazione con il Prof. Blatov, per l’analisi topologica delle strutture cristalline periodiche (maggiori informazioni sul sito: http://www.topos.ssu.samara.ru/starting.html). I artecipanti possono portare dei dati di strutture da analizzare.
Se qualcuno è interessato o vuole mandare un dottorando/ricercatore contatti quanto prima il Prof. Proserpio. (davide.proserpio@unimi.it)
PS
Ovviamente chi volesse partecipare sarà solo come uditore e a sue spese (non è possibile far accreditare i crediti ad altri dottorati non di unimi)