Lutto Marcella Federico

Cari soci,

vi inoltro questa triste notizia, comunicata dal socio Giovanni Andreozzi.

Saluti
Annalisa
--
Volevo comunicare la triste notizia della scomparsa di Marcella Federico, già Professore Ordinario di Mineralogia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (a riposo dal 1997).
Marcella Federico era nata nel 1922 ed è stata la seconda donna a laurearsi in Scienze Geologiche alla Sapienza nell'a.a. 1947-1948. Dal 1949 si era associata alla SIMP e nel 1967 era presente all'assemblea di fondazione dell’AIC. La sua attività scientifica è stata ampia e diversificata, spaziando dalle indagini cristallografiche ed ottiche sulla brasilianite allo studio mineralogico e geochimico dei proietti vulcanici dei Colli Albani fino alla messa a punto della cristallochimica delle tormaline brasiliane. Le sue doti di lucida intelligenza e viva curiosità scientifica si sono mantenute intatte fino alla fine, tanto da partecipare nel 2016 al workshop del GNM tenutosi a Roma sulla modellizzazione delle proprietà dei minerali.
Rimane vivo in chi l'ha conosciuta il ricordo di una persona limpida e cristallina, esempio di onestà intellettuale e rigore morale.
Gianni Andreozzi