2° Convegno Italiano di Gemmologia Scientifica - CIGES201
Il 20 e 21 giugno 2011 si terrà a Bari, presso l''Università degli Studi di Bari e l''Accademia Pugliese delle Scienze, il 2° Convegno Italiano di Gemmologia Scientifica - CIGES2011 sul tema
"IL DIAMANTE: MINERALE, MATERIALE E GEMMA"
Il Convegno è indirizzato sia a ricercatori, con una particolare attenzione ai giovani, che a persone di elevato profilo professionale, operanti nel settore orafo-gemmologico-commerciale.
Tematiche affrontate ed obiettivi
Esperti nazionali ed internazionali affronteranno le seguenti tematiche:
* Tecnologie d''analisi innovative non distruttive, finalizzate al riconoscimento di sintetici, trattamenti e località di provenienza
* Approfondimenti sulle più recenti metodologie di sintesi e di trattamento delle superfici
* Situazione nazionale ed internazionale da un punto di vista scientifico e politico con le conseguenti ricadute in campo commerciale.
Lo scopo del Convegno è quello di offrire a mineralisti, scienziati dei materiali e gemmologi l''opportunità di incontrarsi per approfondire la conoscenza reciproca al fine di realizzare una sinergia positiva di cui le comunità scientifica, sociale e commerciale, possano trarre vantaggio.
Organizzazione delle giornate
Il Convegno si svolgerà il giorno 20 giugno presso il Palazzo Ateneo ed il 21 giugno presso il Dipartimento Geomineralogico - Palazzo di Scienze della Terra - Campus universitario.
Sarà aperto il giorno 20 nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo, alla presenza delle massime Autorità Accademiche e Civili, dalla Conferenza introduttiva affidata al Dr. Gaetano Cavalieri, Presidente internazionale del CIBJO - The World Jewelley Confederation.
Sono programmate Relazioni Generali della durata di 45 minuti ed interventi su invito di 20 minuti.
Per i giovani è prevista la possibilità di una sessione poster, su argomenti anche non direttamente collegati al diamante.
Al termine, presso l''Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, è stata organizzata una tavola rotonda alla quale interverranno personalità di primo piano in ambito accademico, gemmologico, commerciale e politico.